Risarcimento del Danno da Nascita Indesiderata

Cassazione Civile, Sezione III, 30 novembre 2011, nr. 25559 Il caso su cui si è pronunciata la Suprema Corte riguarda il risarcimento del danno da c.d. nascita indesiderata. I sanitari non avrebbero informato correttamente la gestante sulla non attendibilità dell’analisi prenatale e sulla necessità di ripetere l’esame al fine di permettere alla donna di esercitare legittimamente, ed in tempo utile, il…

Dettagli

La Chance di Sopravvivere

Tribunale di Rimini, 25 Ottobre 2016 – Giud. La Battaglia Ogni qualvolta intraprendiamo un’impresa ci chiediamo: quante possibilità ci sono di successo? Lo sa bene l’Avvocato. Quando gli viene affidato un incarico il cliente inesorabilmente gli chiede: quante possibilità abbiamo di vincere? Così quando facciamo un colloquio di lavoro o partecipiamo ad un concorso pubblico, analizziamo le…

Dettagli

La caparra confirmatoria ed il risarcimento degli ulteriori danni

Cass. Civile Sez. III., 30 settembre 2016, n. 19043. La sentenza in commento chiarisce la natura della somma di danaro oggetto della caparra confirmatoria e del correlato diritto di recesso dal contratto. La caparra confirmatoria è un istituto previsto dal codice civile con la finalità di rafforzare il vincolo contrattuale e scoraggiare futuri inadempimenti. Consiste…

Dettagli

Il Diritto all’Autodeterminazione Terapeutica e l’Autonomia Risarcitoria

Cass. Civile, Sez.III, 27 novembre 2015, nr. 24220 La responsabilità medica e il risarcimento dei danni correlati sono argomenti tristemente attuali. La giurisprudenza di merito e di legittimità si è occupata negli ultimi anni di un gran numero di questioni che hanno visto coinvolti medici e pazienti. I giudici sono stati investiti dell’onere di tutelare la…

Dettagli

Morto Umberto Veronesi, l’ “inventore” del danno esistenziale

I presupposti I grandi uomini sono in grado di lasciare nella società un segno, che a volte supera il proprio settore d’elezione. Umberto Veronesi sarà certamente ricordato come il più grande oncologo italiano del XX secolo. Ma a noi giuristi piace ricordarlo anche per un altro motivo: la creazione di un nuovo istituto giuridico, il danno…

Dettagli

Matrimonio nullo presso la Sacra Rota: escamotage per non pagare gli alimenti

Il caso affrontato oggi dalla Cassazione ci consente di soffermarci su un problema che, oltre ad essere diffusissimo, si palesa oggi in tutta la sua attualità, stante il periodo di grave congiuntura economica in cui viviamo. A seguito dello scioglimento della vita matrimoniale e del relativo vincolo, quasi sempre uno dei coniugi (generalmente il marito)…

Dettagli

Amatrice: la Procura indaga. Strage, disastro colposo e omissione di atti dovuti le ipotesi di reato. Nuovo processo alla (inco)scienza?

Le Procure di Ancona e di Rieti, dopo il terremoto che ha scosso oltre al centro Italia l’intero paese, hanno aperto un fascicolo di indagine per appurare se esistano responsabilità individuali che abbiano causato, o quanto meno aggravato, la portata mortale del sisma. Superato lo shock e il lutto iniziale, mentre sui blog e nelle…

Dettagli