Quando può essere utile

Richiedere una consulenza legale online consente di avere in tempi brevi un parere legale scritto su questioni di diritto di famiglia, quali ad esempio separazioni, divorzi, affidamento, tutela dei minori, riconoscimento della paternità, questioni ereditarie etc.

Parimenti forniamo assistenza legale online per problematiche connesse al condominio, rapporti di vicinato, contratti (ad es. un contratto di affitto o un preliminare di compravendita), o in materia di responsabilità civile come ad esempio il risarcimento danni e l’infortunistica stradale.

Il parere legale è sempre motivato con precisi richiami ad articoli di legge ed alla giurisprudenza di merito (Giudice di pace, Tribunale, Corte d’Appello) e di legittimità (Corte di Cassazione).

La consulenza legale può consistere anche nella redazione di lettere, diffide, solleciti di pagamento che spesso consentono di evitare cause lunghe ed onerose per il Cliente.

A volte una “semplice” lettera di intervento inviata ad una assicurazione oppure un sollecito di pagamento a un debitore insolvente risolvono situazioni che potrebbero complicarsi col passare del tempo.

Il parere legale può altresì avere la funzione di aiutare il Cliente nella scelta della strategia migliore o a valutare l’opportunità e la convenienza ad iniziare una controversia davanti al Giudice.

Infine la consulenza si può concretizzare anche nella stesura di accordi tra le parti (es: la separazione consensuale), atti giudiziari o documenti in genere che richiedono cognizioni tecnico-giuridiche specifiche.

L’Avvocato Stefano Fernando Mimmo, titolare dello Studio, ha pertanto deciso di mettere a disposizione il servizio di consulenza legale nella prospettiva di migliorare la qualità della vita di coloro che devono risolvere in tempi rapidi una problematica legale.